AGILE @ UNIVERSITY
L'Agile Community Campania da sempre rivolge una particolare attenzione all'Università, promuovendo seminari, certificazioni e conferenze, a titolo gratuito, per aiutare gli studenti ad acquisire le nozioni fondamentali e gli strumenti del mondo Agile.
L’iniziativa, ad oggi, ha coinvolto l’Università Federico II di Napoli, nell’ambito della facoltà di Ingegneria Informatica e l’Università del Sannio, sempre stessa classe di laurea.
L'Università degli Studi di Napoli Federico II (in acronimo UniNa) è un'università statale italiana fondata nel 1224, tra le più antiche del mondo.
Fondata il 5 giugno 1224 dall'Imperatore del Sacro Romano Impero e Re di Sicilia Federico II di Svevia, è la principale accademia napoletana ed una delle più importanti in Italia e in Europa. Celebre per essere la più antica università fondata attraverso un provvedimento statale, è ritenuta la più antica università laica e statale del mondo.
L'Università degli Studi del Sannio è una università statale italiana fondata nel 1998, con sede a Benevento.
Nata come sezione distaccata dell'Università di Salerno, ed inizialmente inclusa nel piano quadriennale 1986-90, tramite i decreti rettorali del 10 settembre 1990 che istituirono la Facoltà di Scienze Economiche e Sociali (poi Facoltà di Economia) con i corsi di laurea in Economia bancaria, Economia finanziaria, Economia delle assicurazioni e Statistica, e la Facoltà di Ingegneria con un corso di laurea in Ingegneria informatica. Con il piano triennale 1991-93 fu inaugurata la Facoltà di Scienze con ulteriori corsi di laurea in Biologia e Geologia.
L'università degli Studi Giustino Fortunato (Unifortunato) è un'università telematica non statale con sede a Benevento, che ha avuto il riconoscimento giuridico con decreto ministeriale del 13 aprile 2006
L'ateneo dispone di sedi d'esame anche a Milano, Roma, Catania e Palermo ed è intitolato a Giustino Fortunato, uno dei più noti meridionalisti dei primi decenni del Novecento.